Non solo mare, sole e terme……
Ad Ischia si possono effettuare anche escursioni a piedi o in barca.
Da Forio a Lacco Ameno passando per il bosco di Zaro
Da Forio è possibile raggiungere Lacco Ameno a piedi attraversando uno dei boschi più panoramici dell’isola: Zaro. Tra olivi centenari, carrubi, ginestre e mirti una passeggiata che si snoda su due sentieri uno più interno al bosco e l’altro che costeggia il salto di roccia di punta Caruso, assolato e affacciato sul mare aperto.
Il faro di Punta Imperatore.
Romantica solitudine di un’antica lanterna
Nidi di falchi, scurissimi cespugli aggrappati allo strapiombo, orchidee selvatiche, corbezzoli lungo la strada di pietra di Punta Imperatore ed una antica e potente laterna, il faro. Romantico e solitario, il faro di Punta Imperatore ha tante storie da raccontare. Luce amica per chi andava solo per mare, ancora, fine di un dramma.
Ischia a cavallo: passeggiate equestri in pineta ed in montagna
Il tempo sembra fermarsi, solo il ritmo della natura scandisce la lunga primavera ischitana. Per addentrarsi profondamente in questo spazio e tempo diversi bisogna seguire la scia di foglie, le strade di erba, che portano ai boschi ed alla montagna.
Da Serrara Fontana a Sant’Angelo, tra micro-canyon e prati verdi
Voi che siete giunti qui a Serrara Fontana, il comune più in alto dell’isola e guardando il panorama che si apre in basso scorgete quell’isolotto rotondo in mezzo al mare, forse già sapete che il suo nome è monte Sant’Angelo, e che ai suoi piedi si trova il villaggio più glamour dell’isola.
Da Ischia ponte a Cartaromana a piedi
Un percorso molto seducente per chi si trova ad Ischia è l’itinerario che porta alla spiaggia di Cartaromana, con le sue polle di acqua calda termale con vista sul castello Aragonese. Il cammino si snoda attraverso strade molto panoramiche, aranceti e giardini di rose, nella zona più ad est del comune di Ischia.
Esplorate il cuore verde di Ischia un’esperienza unica in un caleidoscopico universo naturale
Sono tante le zone dell’isola che meritano una passeggiata ecologica, alcuni percorsi sono più lunghi ma, tranne qualche eccezione, sono comunque molto agevoli e con sentieri perfettamente tracciati.
Alla scoperta dei parchi pubblici di Ischia
Un itinerario alla scoperta dei parchi pubblici del comune di Ischia per un passeggiata nel verde tra sentieri aromatici, antiche fonti, mirti, alberi d’alloro e eucalipto, ed in primavera un manto di fiori
Piano Liguori: tra le viti l’azzurro del mare
Piano Liguori: è uno dei percorsi più dolci e panoramici, si snoda tra i filari di vite di Campagnano e cantine antiche