La sentinella

Le Spiagge

L’isola d’Ischia ha circa 50 km di spiagge (comprese le insenature e le baie) sparse un pò su tutti i comuni. Ogni spiaggia, ha una bellezza particolare che la distingue dalle altre e la rende unica. C’è un’ampia scelta di litorali: per le famiglie, con sabbia fine e fondali bassi; per i giovani come la spiaggia di Cava dell’Isola; con gli arenili molto grandi e terapeutici come la spiaggia dei Maronti; romantiche come quella di San Montano; ed infine quelle in cui si manifesta nel mare l’attività termale, creando vasche di acqua calda, come nella baia di Sorgeto e Cartaromana.

San Montano

La Spiaggia San Montano di Ischia è situata nei pressi di Lacco Ameno ed è nota per essere una delle spiagge dal fascino più tropicale dell’isola. Si tratta di una bellissima e profonda spiaggia di soffice sabbia chiara a forma di mezzaluna, circondata dalla lussureggiante vegetazione di Monte Vico e Zaro. Il mare è magnifico, turchese, cristallino e trasparente, con fondali bassi e sabbiosi, anche a 150 metri da riva. La spiaggia è ben organizzata ed offre ogni tipo di servizio turistico, centro per bambini compreso; è attrezzata con lettini ed ombrelloni ed offre al contempo un tratto libero di litorale. Alle spalle vi sono anche un paio di piscine. Vista la sua bellezza e le sue caratteristiche, in estate è sempre sovraffollata, soprattutto dalle famiglie con bambini.

Maronti

La Spiaggia dei Maronti è situata nei pressi di Barano d’Ischia ed è rinomata per essere la spiaggia più lunga di tutta l’isola di Ischia. Si tratta di una suggestiva spiaggia di morbida sabbia dorata, caratterizzata da un litorale lungo quasi 3 chilometri delimitato da scogliere rocciose ricoperte di macchia e con alle spalle diverse strutture turistiche e stabilimenti circondati dal verde. Il mare è molto bello, azzurro cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi ed abbastanza digradanti, ideale per nuotare ma anche per praticare numerosi sport nautici. La spiaggia è ben attrezzata con bar, chioschi, ristoranti, attezzature per sport acquatici, nonchè torrette di sorveglianza. Per questo motivo è spesso sovraffollata anche se, viste le sue dimensioni, offre anche tratti tranquilli, come quelli tra Cavascura e le Fumarole. Una volta in questo arenile, da non perdere una visita alle Fumarole, presso le quali, in alcuni punti, la spiaggia raggiunge temperature particolarmente elevate. La spiaggia dei Maronti è raggiungibile facilmente sia via terra che via mare, tramite i taxi-boat che partono da Sant’Angelo.

Sorgeto

La Spiaggia di Sorgeto è situata nella splendida baia ominima sulla costa occidentale dell’isola di Ischia, nei pressi della frazione di Panza nel comune di Forio. Si tratta di un paradiso termale naturale proprio in riva al mare, raggiungibile tramite una scalinata in pietra piuttosto lunga. La spiaggia è rocciosa e nasconde un tesoro di benessere in un luogo di selvaggia bellezza: in conche di pietra liscia e rotonda l’acqua sgorga calda e benefica dal sottosuolo, regalo della natura vulcanica di Ischia. La spiaggia, vero e proprio mare di terme, noto come Polle di Sorgeto, è molto frequentata dai turisti che amano le terapie di bellezza ed il relax, grazie ai benefici dei fanghi naturali e dei bagni di sole.

Marina di Casamicciola

La Spiaggia della Marina di Casamicciola Terme è situata proprio alle spalle del porto della cittadina, sulla costa nord orientale dell’isola di Ischia, a nord di Ischia Porto. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata facilmente accessibile, frequentata anche dai giovani per la possibilità che offre di praticare diversi sport nautici ed acquatici. La spiaggia è dotata di ogni servizio turistico e comodità, dispone di diversi stabilimenti balneari e presenta anche tratti di arenile completamente liberi. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D’estate è molto affollata, soprattutto dalle famiglie con bambini. La spiaggia della Marina, assieme a quelle del Convento e dell’Eliporto, costituiscono il litorale di Casamicciola e sono particolarmente indicate per chi preferisce una spiaggia comoda, vista la loro vicinanza alla strada statale principale che collega il comune con quello di Lacco Ameno.

Lido di Ischia

La Spiaggia del Lido è situata proprio a ridosso di Ischia Porto, a quasi 200 metri dalla piazzetta, distendendosi più o meno dal porto alla pittoresca spiaggia dei Pescatori. Si tratta di una spiaggia di soffice sabbia dorata lunga e non molto ampia, orlata da numerose strutture turistiche e con numerosi stabilimenti balneari. E’ dotata di ogni servizio e comodità e presenta anche tratti di arenile completamente liberi. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. D’estate è molto affollata, soprattutto dalle famiglie con bambini.

Citara

La Spiaggia di Cetara è situata nei pressi di Forio d’Ischia, nella rinomata zona omonima, di notevole valenza geologica e ricca di fonti termali spontanee, numerose anche lungo la spiaggia. Si tratta di una bellissima spiaggia di morbida sabbia chiara, famosa anche per il noto stabilimento balneare dei Giardini Poseidon. Il litorale è molto lungo, ben attrezzato e solo una sua porzione minore è libera. Il mare è molto bello, turchese, cristallino e trasparente, ideale per fare il bagno e nuotare, nonchè per praticare diversi sport acquatici. La spiaggia è quasi sempre sovraffollata per la sua bellezza, per tutto ciò che offre, stabilimenti attrezzati, bar e ristoranti, ed anche per il fatto di essere una tra le spiagge più assolate dell’isola, in una posizione che permette di ammirare dei tramonti mozzafiato.